SI INSEDIA IL SINDACO PANETTA ED IL NEO ELETTO CONSIGLIO COMUNALE DI GALATRO

Sreceived_1067572009989785i insedia nel tardo pomeriggio di oggi il neo eletto Consiglio Comunale di Galatro, con Carmelo Panetta Sindaco per la terza volta: è questo un momento particolare per Galatro che richiede il massimo impegno, sia da chi si prepara a guidare questa nuova pagina amministrativa, in particolare il Sindaco con la sua maggioranza (composta da Pino Sorbara, Alex Mandaglio, Pasquale Simari, Gaspare Sapioli, Pina Panetta, Mario Correale e Salvatore Nicolaci), sia dall’opposizione (composta da Nicola Marazzita, Fortunato Lucia e Francesco Migali), che dovrà garantire una costruttiva ed efficace azione di controllo, di critica e di proposta.

Oggi più che mai c’è bisogno per Galareceived_1084116398335346tro che i rapporti tra la maggioranza e l’opposizione, pur nella netta distinzione dei ruoli, siano ispirati dall’interesse e dall’impegno per la crescita del nostro paese, per migliorarne sempre di più le condizioni di vivibilità e permettere a tutti di partecipare con passione, entusiasmo e interesse alla vita del nostro paese. C’è bisogno da parte di tutti, nessuno escluso, un “impegno” serio per affrontare nel merito le questioni politiche importanti per il futuro del nostro paese, “impegno” che non deve essere visto come uno strumento di potere, ma come un qualcosa da usare per il bene della realtà galatrese nella quale viviamo.

received_1084117705001882

Può sembrare un argomento scontato, però penso che in questo momento particolare (per alcuni versi “particolarissimo”), l’argomento che più deve stare a cuore a chi si prepara a sedere in Consiglio Comunale sia proprio… Galatro! Bisogna stimolare una azione politica e amministrativa per far sì che chi a Galatro ci abita (per necessità o per scelta) possa avere un miglioramento della qualità della vita nel rispetto delle esigenze di ciascuno… esigenze sociali, culturali, religiose, sportive, ecc. 

Gli eletti devono treceived_1084117771668542enere bene a mente, che a Galatro vive un popolo buono, e chi ha scelto di viverci merita tutta l’attenzione e l’impegno non solo nei momenti “eccezionali”, quali possono essere determinati giorni di festa o ricorrenze particolari: è nella quotidianità che va collocata una vera azione politica di risposta ai bisogni del nostro paese.

Via Crucis - Galatro-

Fino a qualche tempo addietro, punti di riferimento, di richiamo e di grande affollamento del nostro paese erano la parrocchia, i movimenti, le diverse associazioni, i partiti, i bar, i vari circoli…C’era un tentativo e una tensione per un impegno ad uscire fuori dalle nostre case, per cercare di creare dei momenti e degli ambiti dove era possibile sperimentare e vivere, una umanità che oggi, per molti versi, è scomparsa. Questa tensione e questo impegno oggi sono stati barattati con la tastiera del pc: ognuno pensa di avere, dal suo pc, tutto quello che vuole avere intorno e, per quanto questo possa sembrare una conquista, un bene raggiunto, a pensarci bene, non è proprio così, perché manca il rapporto con la realtà e, in maniera cosciente, o meno, si è sempre più soli…!

Jpeg

Jpeg

Che possiamo dire, oggi, agli Amministratori che vanno a guidare il Comune di Galatro per i prossimi 5 anni?

Impegnatevi a difendere e valorizzare il nostro stupendo borgo, le sue strade, le sue piazze, i suoi fiumi, le sue Chiese e tutto il suo territorio!

Create ambiti e momenti culturali di aggregazione, lavoro e occupazione perché tanti giovani abbiano, oltre che la possibilità anche la voglia di restare e che non ci si rassegni soltanto a dire “stanno andando via tutti”, ma si possa sperimentare come il vivere a Galatro non è una sofferenza.

 Non posso non concludere con un invito a tutti gli eletti ed a tutti i galatresi: cercate di scoprire la bellezza che ci circonda e sentitevi sempre più coinvolti dalla storia del nostro paese; tentate di ricreare degli ambiti, dove sia ancora possibile vivere e trasmettere, sia in termini culturali che ambientali, l’enorme ricchezza che possiede la nostra terra…soprattutto in termini di umanità e solidarietà!

Buon lavoro a tutti!

Jpeg

Jpeg

Potrebbero interessarti anche...

Commenta: