BUONE VACANZE A TUTTI …

Michele Scozzarra

Michele Scozzarra

Finalmente l’estate… è arrivato il tempo delle vacanze, il tempo del “riposo”.
Come tutti gli anni le città si svuotano e la gente si affolla sulle strade che conducono al mare ed in montagna… ai luoghi cari alla memoria!
C’è qualcosa che, negli ultimi anni, è cambiato nel modo di andare in vacanza: per molto tempo le vacanze sono state un rito sociale, una dimostrazione di prestigio. Si andava in vacanza per affermare davanti agli altri di poterselo permettere, di essere entrati nel giro degli uomini moderni, protetti, partecipi della società dei consumi.

Messina

Messina

Non che questo modo di andare in vacanza sia scomparso, per molti, ancora, il sogno di tutto un lungo inverno si “realizza” nell’effimero sfogo di qualche settimana: da vacanze così si torna più stanchi, più nervosi, più insoddisfatti e affaticati.
Per questo con l’avvicinarsi delle vacanze, è importante augurare a chi ci legge: “Buone vacanze!”… ma… quelle che permettono, in primo luogo, di ritrovare il giusto rapporto con la propria persona, con i propri desideri… quelli che aiutano, dopo mesi di fatica, a ritrovare un dialogo con se stessi e riposare, ed a non ritornare a casa più stanchi e avviliti…
C’è sempre un aspetto carico di fascino nelle vacanze e, per rendersi conto di questo, basta guardarsi intorno, in questo periodo, quando i nostri piccoli centri moltiplicano il loro numero di abitanti.

Carmelina Massara

Carmelina Massara

Quello delle vacanze è il “tempo della libertà”: ovvero il momento in cui, liberi da obblighi e costrizioni, facciamo venire a galla, quasi impercettibilmente, ciò a cui teniamo davvero. Sotto questo aspetto le vacanze si presentano come la scoperta del tempo più nobile dell’anno, quando liberi dal lavoro, dallo studio, dalla routine degli impegni che scandiscono la vita di tutti i giorni… non siamo obbligati a fare niente, se non ciò che il nostro cuore desidera…

Acitrezza

Acitrezza

E qui si gioca la partita… perché questo “nobile” tempo lo possiamo far passare riempiendolo di esperienze, emozioni che, alla fin fine, diventano solo una fuga dalla realtà che al massimo ci faranno dire: “peccato che sono finite”… oppure questo tempo di vacanze possiamo riuscire a farlo diventare un tempo pieno, denso, carico… cioè l’occasione preferenziale per approfondire rapporti con amici con cui si desidera stare e, durante l’anno, non si trova mai il tempo perché siamo sempre alla rincorsa affannata di cose da fare…
Vivere le vacanze cercando la calma e la possibilità di riuscire a stare dentro la realtà dei nostri paesi e delle nostre affettività, con le persone ed i luoghi che il nostro cuore desidera di incontrare, senza essere presi dalla frenesia della fretta e della distrazione.
In quest’ottica le vacanze sono un’occasione di un modo più bello e più vero di vivere l’estate… sono l’occasione per accorgerci della nostra umanità e di giocarci fino in fondo in questa sorprendente esperienza.
E’ un’occasione da non sprecare…

Buone vacanze a tutti!

Potrebbero interessarti anche...

Commenta: