SI E’ CONCLUSA OGGI LA VISITA PASTORALE DI MONS. FRANCESCO MILITO A GALATRO
Oggi, nella Chiesa di San Nicola, con la Celebrazione Eucaristica conclusiva, presieduta da Mons. Francesco Milito, e il conferimento del Cresima ai cresimandi, si è conclusa la visita pastorale del nostro Vescovo a Galatro.
Negli incontri avuti nei giorni scorsi, Mons. Milito ha avuto modo di riscontrare il lavoro apostolico che si sta svolgendo con dedizione e impegno nella Chiesa di Galatro, in un clima di fraternità e accoglienza verso tutti.
Al termine della celebrazione che ha concluso la visita pastorale, don Natale Ioculano, ha rivolto al Vescovo un messaggio di ringraziamento e saluto che riporto integralmente.
SALUTO DI DON NATALE IOCULANO A MONS. FRANCESCO MILITO A CONCLUSIONE DELLA VISITA PASTORALE
Eccellenza Reverendissima,
si conclude oggi la visita pastorale che Vostra Eccellenza ha fatto in questa Parrocchia. Ho passato in rassegna questi giorni e ho cercato di ricordare qualche momento particolare che più di altri meritasse di essere evidenziato, non l’ho trovato Eccellenza, perché tutto, dall’inizio alla fine, è stato straordinariamente bello e interessante. Perciò grazie Eccellenza per tutto quello che ci ha donato e per la sua testimonianza di Padre e Pastore.
In questi giorni ha avuto modo di incontrarci. Di incontrare, in più occasioni, gli organismi di Partecipazione. Nell’incontro particolare con loro li ha invitati a essere attenti alla vita della Parrocchia e a portare in essa l’annuncio del Vangelo.
La visita alle scuole è stata un’occasione per incontrare tutti i bambini e i ragazzi di Galatro. Con essi ha voluto dialogare e loro stessi, con la baldanza che li caratterizza, le hanno manifestato tanto affetto.
Nell’incontro con i ragazzi del catechismo, accompagnati dai loro genitori e dalle catechiste, Vostra Eccellenza ha raccomandato i ragazzi a vivere la formazione come una dimensione che accompagna tutta la vita e non solo in funzione della ricezione dei Sacramenti della iniziazione cristiana. I loro genitori li ha invitati a essere autentici testimoni, innanzitutto verso i propri figli, perché il vedere è la prima forma di apprendimento dei bambini.
L’incontro con l’Amministrazione Comunale è, come è stato detto, da considerarsi storica, perché avvenuta a 73 anni di distanza da quella di S. Ecc. Mons. Nicodemo. Nelle parole del Sindaco, Carmelo Panetta, e in quelle di Vostra Eccellenza, il nostro sguardo ha abbracciato il passato e si è proteso verso il domani nell’impegno alla costruzione del bene comune che vede coinvolte sinergicamente entrambe le istituzioni.
L’incontro con gli operatori pastorali, anche se qualcuno era assente, ha permesso a Vostra Eccellenza di riprendere il tema dell’apertura della Visita e perciò del dialogo. Dialogando ha invitato a più riprese i presenti a essere missionari del Vangelo.
La visita al Cimitero ha permesso ai presenti di ascoltare Vostra Eccellenza in una magistrale catechesi sul luogo in sé e sulla risurrezione come forza che anima la speranza nel presente proiettandolo verso la meta.
Ha voluto, infine, toccare la carne sofferente del corpo di Cristo. Visitando alcuni anziani e ammalati della parrocchia. In loro, con il cuore, ha abbracciato tutti gli ammalati e gli anziani della parrocchia.
Oggi, nella celebrazione che conclude la Visita, ha conferito il sacramento della Confermazione a 13 ragazzi, giunti a questa tappa dopo un cammino di preparazione.
Vostra Eccellenza, con questa celebrazione perciò, conclude la sua visita pastorale, ora spetta a noi permettere, a quanto abbondantemente seminato, di crescere e portare i frutti sperati.
Nel saluto di inizio ho detto benvenuto tra noi Eccellenza oggi non posso che concludere con un arrivederci a presto Eccellenza, l’aspettiamo a cuore aperto.
Concludo dicendo con profonda convinzione che tutto è stato davvero una grande grazia perciò ancora grazie Eccellenza, grazie di tutto.