4^ GARA DI PESCA ALLA TROTA NEL FIUME METRAMO

Oggi pomeriggio, con raduno in viale Aldo Moro alle ore 15, lungo tutto il tratto del Lungo Metramo che attraversa il centro abitato di Galatro, si svolgerà la 4^ gara di pesca alla trota. L’evento quest’anno è organizzato dall’Associazione Pro-muoviamoci e dal locale circolo cacciatori “il Tordo”: le due associazioni si prefiggono l’obbiettivo di ripopolare il fiume Metramo, infatti sono state acquistate dagli organizzatori 100 kg di trote fario, qualità tipica dei nostri fiumi, la quale si riproduce autonomamente, mentre le trote tipo Iridee si riproducono artificialmente grazie all’aiuto dell’uomo. L’appello lanciato dagli organizzatori è quello di rispettare i fiumi e agevolare il ripopolamento evitando la pesca “distruttiva” soprattutto nei centri abitati.

Per la prima edizione della pesca alla trota, nel 2013, ho scritto un articolo che, nei suoi contenuti essenziali, è ancora oggi valido e può essere riproposto.

1^ GARA DI PESCA ALLA TROTA NEL METRAMO

Sabato 17 agosto si svolgerà, lungo tutto il tratto del fiume Metramo che attraversa l’abitato di Galatro, la “1^ Gara di Pesca alla Trota”: l’evento di natura ricreativo-culturale vedrà coinvolti non solo i cittadini galatresi, ma anche tante persone provenienti da tutto il circondario della Piana di Gioia Tauro.

La Gara è aperta a tutte le persone di ogni fascia di età, poiché riveste natura di carattere amatoriale ed è stata inserita nelle iniziative che si è prefissa di svolgere a Galatro, durante il periodo estivo, l’Associazione Giovani Galatro Terme, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Galatro e dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria.

Il raduno dei partecipanti è previsto per le ore 15.00 in viale Aldo Moro, con inizio della gara alle ore 17.00: le disposizioni di gara ed il regolamento sono consultabili sul sito web del Comune di Galatro.

L’organizzazione della gara e l’azione di ripopolamento delle trote nel fiume Metramo, inserite in un ambiente d’impellente attività di difesa dell’ambiente, rendono evidente l’attenzione delle Associazione Giovani Galatro Terme e dell’Amministrazione Comunale, per una concreta rivalutazione del fiume di Galatro e l’organizzazione della gara di pesca sportiva va vista, soprattutto, come una maggiore opportunità di sviluppo turistico del territorio che non può non tenere nella giusta ed espressiva protezione e rivalorizzazione di una delle risorse più importanti che abbiamo a Galatro: l’acqua.

Per meglio garantire la buona riuscita di questa iniziativa, nel pomeriggio di lunedì 5 agosto, alcuni soci dell’Associazione GGT, hanno fatto una “generale” pulizia del fiume Metramo, proprio nel tratto interessato allo svolgimento della gara.

L’Associazione GGT e l’Amministrazione Comunale sperano che con questa gara si possa avviare una campagna di ripopolamento e difesa dei fiumi, come afferma il Presidente Danilo Lamanna “in modo da poter ammirare, come accadeva qualche decennio addietro, la limpidezza e la vera essenza della vita che popolava il nostro fiume, ricostruendo così l’habitat naturale dei nostri fiumi”.

Il Presidente, il Sindaco e tutti i soci dell’Associazione GGT hanno sostenuto di buon grado questa iniziativa e si augurano un’ottima riuscita dell’evento, con la speranza di riuscire a raggiungere lo scopo prefissato, per il divertimento dei partecipanti e per una sana e concreta conservazione e rivalutazione del nostro ambiente.

 

Potrebbero interessarti anche...

Commenta: