ROSA… UN ATTO D’AMORE DI CARMELO PER LA MOGLIE

Copertina del volume di Biagio Circosta

Copertina del volume di Biagio Circosta

Il libro ha come titolo “Rosa”. In copertina sotto il nome dell’autore, Biagio Circosta, c’è la foto della signora Rosa Larosa con sopra scritto “sulle strade del Santo Vangelo“: un libro che è un grande atto di amore di un marito che ricorda la vita vissuta con la moglie, e di come hanno portato avanti la loro famiglia; anzi è meglio dire che Biagio Circosta ci ha raccontato in modo semplice, spontaneo e vero l’esperienza della fede così come è stata vissuta nella sua famiglia, attraverso i diversi spostamenti che le esigenze di lavoro gli hanno imposto.
Ogni famiglia ha un suo percorso in una strada, dove bisogna darsi da fare per andare avanti in termini sociali e lavorativi e, in tanti casi, è la stessa vita familiare che presenta delle occasioni per coltivare il senso religioso, per vivere momenti significativi con Dio. Per Biagio (conosciuto meglio dai galatresi come Carmelo) e Rosa questi momenti hanno coinciso con dei pellegrinaggi a sant’Antonio di Padova, a santa Rita da Cascia, a san Francesco d’Assisi, a san Pio da Pietrelcina a san Giovanni Rotondo, alla Madonna della Montagna sia di Polsi sia di Galatro, a Lourdes.

Chiesa  Madonna  della Montagna

Chiesa Madonna della Montagna

Tutti questi avvenimenti, racconta Carmelo, hanno ritmato la storia della sua famiglia come eventi che hanno offerto occasioni per un ricordo, per una preghiera, per una riflessione espressa, talvolta, in modo essenziale e discreto, per interpretare i segni del disegno di Dio sulla loro storia.
In effetti, la storia che Carmelo Circosta racconta nel suo libro è toccante non solo per la fede, ma anche per il coraggio, per la forza, per la pacatezza nella descrizione del dolore e della sofferenza, quando è iniziata la terribile odissea di Rosa nella sua malattia che l’ha portata alla morte: commuove molto l’amore di un marito che, prima nel ricovero e poi in tutta la malattia della moglie, parla di fede, di coraggio, di forza.

Processione Madonna della Montagna

Processione Madonna della Montagna

Carmelo ci testimonia che nell’amore eterno si vince sia la malattia sia la morte; infatti, il suo libro, oggi più che mai, si rivela sorprendente perché è la testimonianza vivente di come il matrimonio cristiano è un dono di Dio per l’elevazione spirituale di ogni uomo e di ogni donna, nel miracolo che opera l’amore forte, spirituale, umano e… cristiano!
Non si può non ringraziare Carmelo per questa bella e fresca testimonianza sul matrimonio, proprio quando, come ai giorni nostri, l’unione di un uomo con una donna è attaccata su tutti i fronti, in maniera semplice e concreta. Con la sua purezza evangelica il libro su Rosa ci trasporta in un “altro mondo”, che sa di gioia intensa come incontro con l’amore di tutta una vita, e ne viene fuori l’immagine di una famiglia, nella quale il desiderio di vivere cristianamente la loro avventura terrena è stata la via regale che li ha portati alla realizzazione di una pienezza di vita, umana e cristiana, che né la malattia, tanto meno la morte, è riuscita a mettere in discussione.
Grazie a Carmelo per la bella e vera testimonianza di vita coniugale che ci ha regalato.

Potrebbero interessarti anche...

Commenta: