NEL GIORNO DEL SUO ONOMASTICO, AUGURI AL CENTENARIO GIUSEPPE CONGIUSTI’

Giuseppe Congiustì

Giorno 6 marzo 2010 ha festeggiato con figli, nipoti, conoscenti e Autorità l’importante traguardo dei Cento Anni, il nostro caro compaesano Giuseppe Congiustì, meglio conosciuto con il nome di “Peppe ‘u Postarinu”.
Il Comune aveva organizzato una grande festa presso la Casa Comunale, dove aveva invitato tutti a stringersi intorno a questo nostro “grande” concittadino ma le sue condizioni di salute non gli hanno permesso di raggiungere il Municipio. La festa c’è stata lo stesso nella sua casa.
Presente il parroco, don Cosimo, il Sindaco Panetta, la Giunta, i parenti, gli amici, il festeggiato ha tagliato la torta ed è stato lucido e attento a tutti i momenti della festa.

Sindaco Carmelo Panetta consegna una targa ricordo al festeggiato.

Sindaco Carmelo Panetta consegna una targa ricordo al festeggiato.

Al Sindaco che gli ha regalato un fascio di fiori e consegnato una targa ricordo, augurando, a nome suo, di tutta l’Amministrazione Comunale e di tutti i galatresi, un “buon compleanno, ad un testimone dell’amore per la propria famiglia e per la propria terra”, Giuseppe Congiustì ha sorriso e, lentamente, con dei gesti molto cordiali, lo ha ringraziato.
Possiamo ben dire che “Peppe ‘u Postarinu” ha alle spalle una lunga vita dedicata al lavoro: per tutta la vita si è spaccato la schiena tra i campi per portare avanti la sua numerosa famiglia, ha lavorato duro e si è sacrificato tanto (ancora fino a qualche anno addietro lo si vedeva, curvo e stanco, ritirarsi dalla campagna).

Omaggio floreale - Giuseppe Congiustì

Omaggio floreale – Giuseppe Congiustì

Ha vissuto sulla propria pelle passaggi della storia del secolo passato molto importanti, ha attraversato le vicende tristi e felici di un intero secolo della nostra storia, nel corso del quale non si è certamente risparmiato: la prima e la seconda guerra mondiale, l’emigrazione di figli e nipoti… una vita vissuta in un alternarsi di momenti difficili che ha sempre affrontato con onestà e saggezza.
Nonostante la malattia e il peso di un secolo di vita sulle spalle, ancora oggi si presenta lucido, sia nello sguardo che nei ragionamenti, ed il suo viso e la lucidità non tradiscono la sua età.
Oggi, giorno di San Giuseppe, nell’occasione del suo onomastico, rinnoviamo gli auguri a Giuseppe Congiustì, con un ringraziamento a Dio per il traguardo raggiunto ed una preghiera perché ancora lo benedica e lo custodisca per molto tempo.
Auguri!

 

Pubblicato a Marzo 2010

Potrebbero interessarti anche...

Commenta: